Curricoli di apprendimento

Patrizia Faudella (a cura di), La funziona orientativa delle discipline, Dossier IRRE Piemonte, Torino, 2001 (pag. 186)

DOSSIER. Dialogo sui minimi sistemi. Materiali del seminario conclusivo della ricerca, FSE, Ministero del lavoro, Provincia di Bologna Assessorato Istruzione Formazione Lavoro Politiche per la sicurezza sul lavoro, Bologna settembre 2003 (pag. 83)

Franco Nanni, La scuola e il successo formativo. Il vademecum per promuovere il successo formativo, FSE, Ministero del lavoro, Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna Assessorato Istruzione Formazione Lavoro Politiche per la sicurezza sul lavoro, COFIMP, Bologna 2004 (pag. 60)

Ragionevoli attese circa gli esiti dei processi di insegnamento/apprendimento nel Circolo Didattico di Palazzolo S/O (BS) a.s. 2005/06

Eugenia Lodini, Elena Luppi e Ira Vannini (a cura di), Promuovere le competenze «per la vita». Una didattica efficace per costruire il nuovo curricolo dei percorsi per l’Obbligo Formativo nella Formazione Professionale, FSE, Ministero del lavoro, Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna Assessorato Istruzione Formazione Lavoro Politiche per la sicurezza sul lavoro, Carocci editore, Roma dicembre 2007 (pag. 193)

Carlo Buzzi e Marisa Bindelli (a cura di), Per un curricolo orientativo. Obiettivi e Indicatori. Provincia Autonoma di Trento e IPRASE del Trentino, Trento febbraio 2008 (pag. 146) 

Gabriella Burba, Orientamento e Piano dell’offerta formativa. Una connessione necessaria in «Rivista dell’istruzione» n.5/2009 FOCUS: DALL’ORIENTAMENTO SCOLASTICO ALLE DIDATTICHE ORIENTATIVE (pagg.23-27)

Fabrizio Fagiano, La Carta delle competenze. Uno strumento per riconoscere, valutare e valorizzare le competenze trasversali in «Rivista dell’istruzione» n.5/2009 FOCUS: DALL’ORIENTAMENTO SCOLASTICO ALLE DIDATTICHE ORIENTATIVE (pagg.33-37)

Maria Grazia Accorsi, Le competenze orientative nel nuovo obbligo di istruzione quando sono il risultato di apprendimento.(I parte pagg.28-37) in «Quaderni di orientamento» della Regione FVG n.35/2009 (dicembre) e La didattica delle competenze orientative in uscita dall’obbligo di istruzione. Gli strumenti e le situazioni di apprendimento (II parte pagg.24-36) in «Quaderni di orientamento» della Regione FVG n.36/2010 (giugno) 

Paolo Bernardi, Elena Carboni, Maria Culici, Silvia Dalla Valle, Claudia D’Imporzano, Marta Dondini, Fabio Gambetti, Arturo Ghinelli, Elena Marcato, Flavia Marostica, Antonella Martelli, Gianluca Neri, Davide Pizzotti, Maria Teresa Rabitti, Marinella Sarti, Antonio Tagliavini, Patrizia Vezzosi, Annalisa Zannoni, Orientamenti per un curricolo verticale di storia (3-16 anni) in Flavia Marostica (a cura di) Storia. Dalle Indicazioni alla pratica didattica, USR ER e IRRE ER, Tecnodid, Napoli 2010


Consiglio d'Europa Parlamento Unione EuropeaConsiglio della Unione Europea  Commissione UE UE CEDEFOPMIUR OrientamentoINDIRE Scuola LavoroMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiIsfolCNR Consiglio Nazionale delle RicercheAlmaLaureaAlmadiplomaAlmaoriéntatiUSR Emilia Romagna Orientamento Regione Emilia RomagnaRegione Emilia Romagna ScuolaRegione Emilia Romagna LavoroRegione Emilia Romagna InformafamiglieASTER Scienza Tecnologia ImpresaIstituzione Minguzzi per l'inclusione socialeAneka Benessere a Scuola