Riferimenti istituzionali

Il sito dell'ICELP (The International Center for the Enhancement of Learning Potential) di Gerusalemme, Centro fondato e diretto da Reuven Feuerstein tuttora vivente, mette a disposizione:- gli indirizzi di tutti i centri autorizzati del mondo,- informazioni sulle iniziative di formazione,- vari articoli che illustrano il metodo,- un vasto repertorio bibliografico,- numerosi link ad altri siti sulla modificabilità cognitiva.
L’indirizzo è   http://www.icelp.org/   .
L'IRRSAE/IRRE Emilia Romagna è stato la prima istituzione pubblica in Italia autorizzata dall’ICELP alla formazione al P.A.S. (Programma di Arricchimento Strumentale) - Metodo Feuerstein.
Dal 1998 al 2009 ha formato centinaia e centinaia di docenti di ogni ordine e grado, sul territorio regionale, senza oneri per le scuole ad eccezione dei costi degli strumenti e dei materiali didattici. Nonostante la consistenza dei percorsi formativi (64 ore di formazione interattiva + 4 ore di supervisione sulle applicazioni del metodo in classe) e la totale assenza di forme di pubblicizzazione, le richieste di formazione sono cresciute di anno in anno sovrastando le possibilità di risposta da parte dell’Istituto.Quando con la legge 296 del 27 dicembre 2006 (art.1 commi 610-611) l’IRRE ER, insieme con gli altri Istituti omologhi sul territorio nazionale, è diventato Nucleo territoriale dell’ANSAS (Agenzia Nazionale per il Sostegno all’Autonomia Scolastica), con successiva perdita di personale e utilizzo di quello rimasto in attività di carattere nazionale, i progetti a vocazione territoriale, come la formazione al Metodo Feuerstein, hanno subito una drastica contrazione, indipendentemente dalle richieste delle scuole e dagli esiti prodotti. Quando nel 2009 l’ANSAS-IRRE ER ha dovuto sospendere questo genere di formazione c’erano ancora 9 reti di scuole in lista di attesa.
Per informazioni sull’argomento, è possibile contattare la Dott. Paola Vanini tel 051 3785338   vanini@irreer.it

Paola Vanini, Il metodo Feuerstein all'IRRE ER, 2003

Paola Vanini, Il ruolo dell’IRRE ER nella diffusione del metodo Feuerstein in «Innovazione educativa» n.2-3/2005